I Vecchi Lupi

Akela (pronuncia: “Achéla”) Lupo solitario, capo del branco dei lupi di Seeonee. Figura alla quale Kipling attribuisce dignità e moralità profonde, decisamente umane; è il garante della legge che, anche a costo della vita, intende difendere e ricordare con coraggiosa saggezza. Legato a Mowgli da un amore quasi paterno, proprio per la sua esperienza ed il suo valore che mette al servizio dei lupi, rimarrà fino in fondo guida anche spirituale del branco.
“Buona Caccia a tutti coloro che osservano la legge della giungla”
Bagheera (pronuncia: “Baghira”) La pantera nera, astuta, audace e forte, ma nello stesso tempo dolce e cortese, riscatta con un toro grasso Mowgli alla Rupe dei Consiglio. Esperta della vita, con saggi consigli guida il cucciolo d’uomo nella vita della giungla. Terribile per la forza che la sorregge, è però nello stesso tempo padrona dell’enorme energia che racchiude in sé. “Zampe agili e silenti, occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti”
Kaa (pronuncia: “Caa”)Il pitone delle rocce, uno dei più fedeli compagni di caccia di Mowgii. Anche se non intrattiene rapporti col branco dei lupi. essendo della giungla di mezzo. Kaa è una delle figure più importanti dei Libri della giungla: accompagna infatti Mowgli in molte delle sue avventure, fino ad essere uno dei pochi che lo saluterà alla Rupe del Consiglio dopo la Corsa di primavera. Di lui risaltano l’amore per Mowgli e la disponibilità ad aiutarlo in ogni occasione, la forza e la saggezza. “Cuor leale e lingua cortese fanno strada nella giungla”
Fratel Bigio è un fedele compagno del cucciolo d’uomo nei suoi giochi e nelle sue avventure, anche le più importanti, e di fatto si può dire che crescono insieme. A volte di carattere impulsivo, il suo affetto e la sua lealtà nei confronti del ragazzo non sono mai in discussione. “La tua traccia è la mia traccia, la tua tana è la mia tana, la tua preda è la mia preda”
Rama è il capo della mandria di tori del villaggio degli uomini in cui Mowgli è andato a vivere
Ikki è un porcospino. Animaletto dal palato raffinato, famoso per le storie udite a metà e raccontate peggio.
Chikai (pronuncia: “Cicai”) è il topo saltatore del Dekkan ” Mowgli guardò giù con un sorriso, e imitò perfettamente l’acuto squittio di Chikai “
Mysa (pronuncia: “Misa”) è un bufalo a capo dei bufali selvaggi che indica a Mowgli la direzione da prendere per incontrare il villaggio degli uomini
Won-tolla (pronuncia: “Uantolla”) è il lupo solitario che vive lontano da ogni branco. Nonostante ciò rispetta le leggi del branco di Seeonee.
Baloo (pronuncia: “Balù”) L’orso bruno, maestro della legge, che parlò in favore di Mowgli la notte della sua accettazione nel branco: ciò stesso gli insegnerò»; parla per lui e se ne assume la responsabilità. Guida saggia e sincera, insegna la legge ai cuccioli del branco e conduce Mowgli nelle sue prime esperienze e conoscenze nella giungla. Giustamente orgoglioso per quanto il cucciolo d’uomo impara, nutre nei suoi confronti un affetto intimo e profondo. “La giungla è grande e il cucciolo è piccolo”