La Nostra Storia

UN GRUPPO SCOUT A GOSSOLENGO

Il desiderio di aprire un gruppo scout a Gossolengo nasce lontano. Siamo nella seconda metà degli anni novanta e gli scout di Piacenza aprono alcune unità scout nella parrocchia dedicata a San Quintino. L’esperienza dura pochi anni, poi, in un periodo di crisi di educatori per tutto lo scoutismo piacentino e nonostante la forte richiesta dei bambini/e del paese gli scout si trasferiscono a N.S. di Lourdes, dove ancora oggi molti di quei bambini di allora proseguono l’esperienza scout. Nel 2007 a Gossolengo c’è aria di novità: i nuovi sacerdoti, tanta voglia di fare e un gruppo famiglia composto, fra gli altri, da tanti “vecchi” capi scout. L’idea nasce proprio qui: perché non riprovare l’esperienza? Don Igino e Don Pippo danno il loro sostegno alla nascita di un gruppo che accolga i ragazzi e li accompagni in una proposta educativa che vada anche oltre la preparazione ai Sacramenti e possa fornire loro un aiuto nella crescita come persone e come cristiani. In paese c’è un gruppo di capi scout disposti a rimettersi in gioco e la parrocchia mette a disposizione i locali dove svolgere le attività. Svolte le formalità di rito con le strutture dello scoutismo piacentino, il gruppo apre le porte a lupetti, lupette, esploratori, guide, rover e scolte domenica 9 novembre 2008. Dal 1 gennaio 2009 siamo scout dell’AGESCI – l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

 

 

 

 


Inizia l’avventura!

Da “Il Nuovo Giornale”

LE PRIME PROMESSE PER IL NEONATO GRUPPO SCOUT DI GOSSOLENGO

22 marzo 2009, una data da ricordare per il gruppo scout GOSSOLENGO 1: nella suggestiva cornice della cappelletta della base scout di Spettine i primi esploratori e le prime guide hanno pronunciato la loro Promessa, impegnandosi davanti a Dio a fare del proprio meglio, come cristiani e come cittadini, aiutando gli altri in ogni circostanza ed osservando la legge scout. Un impegno importante che, come hanno ripetuto ieri i ragazzi, porteranno avanti per tutta la vita, continuando a fare la loro buona azione quotidiana anche quando non saranno più ragazzi. Il gruppo scout a Gossolengo è nato solo qualche mese fa (o meglio ri-nato dopo una prima esperienza in collaborazione con i gruppi della città alcuni anno or sono), grazie ai parroci – Don Igino Barani e Don Giuseppe Perotti – e ad un gruppo di “vecchi” capi che, con le loro famiglie abitano da anni nella parrocchia di San Quintino Martire. Una cinquantina di iscritti e tanto entusiasmo hanno caratterizzato questi primi mesi: novizie, lupetti, lupette, guide ed esploratori hanno iniziato a giocare il grande gioco dello scoutismo accompagnati da educatori vecchi e nuovi, hanno collaborato alla sistemazione dei locali messi a disposizione dalla parrocchia ed hanno iniziato ad animare la S.Messa domenicale. La cerimonia delle promesse rappresenta un primo traguardo, perché gli esploratori e le guide, dopo aver partecipato per alcuni mesi alle attività, hanno scelto di “giocare il gioco”, un gioco, quello dello scoutismo, che insegna da piccoli a diventare grandi, che richiede fedeltà agli impegni presi e propone sempre nuove mete da raggiungere, commisurate all’età e alle capacità dei singoli. La strada è tracciata: fra poche settimane anche lupetti e lupette pronunceranno la loro Promessa e la grande famiglia degli scout accoglierà nuovi fratellini e sorelline. La gioia è grande e davanti a noi la pista, il sentiero e la strada di questo nuovo gruppo si aprono piene di speranza; con l’aiuto del Signore questi ragazzi potranno mantenere la loro Promessa e i loro capi sapranno educarli con competenza e con fede, nello spirito di servizio che è caratteristico dello scoutismo e, soprattutto, del nostro essere cristiani. Ci restano solo gli auguri: buona caccia, buon volo e buona strada a tutti gli scout che pronunciano o rinnovano la loro Promessa! Il gruppo scout Gossolengo 1

 

Boschi ed acque, venti ed alberi, saggezza, forza e cortesia, che il favore della giungla vi accompagni

R. Kipling

Oggi

A Gennaio 2020 a Gossolengo ci sono 36 lupetti e lupette, 47 esploratori e guide, 16 rover e scolte e 23 capi.
Offriamo a tutti i bambini/e, ragazzi/e e giovani che si avvicinano alla proposta scout esperienze di gioco, avventura strada comunità e servizio, un percorso di iniziazione cristiana e di crescita globale della persona.
Una sfida grande, ma che non crediamo persa in partenza!
Veniteci a trovare e partecipate con noi alla Messa domenicale delle 9 nella Chiesa Parrocchiale di Gossolengo!