Le Squadriglie

La squadriglia è costituita da un gruppo di 6-8 ragazzi o ragazze di età variabile fra i 12 e i 16 anni, che costituiscono insieme una vera e propria comunità, nella quale ognuno ha le proprie responsabilità e i propri compiti. Essa diventa una possibilità di confronto e una scuola di carattere per gli adolescenti che ne fanno parte. Nel corso delle attività scout l’individuo viene responsabilizzato come elemento importante della piccola comunità e ognuno agisce al meglio per il bene comune, mettendo in secondo piano i propri interessi egoistici e personali.

Essa viene chiamata con il nome di un animale, il quale a sua volta è caratterizzato da uno o due colori, pensati da Baden-Powell sulla base dell’indole dell’animale stesso. La squadriglia, inoltre, ha un proprio guidone, proprie tradizioni e materiali, nonchè un angolo tutto suo all’interno della sede del reparto. Ogni squadriglia affronta continue e nuove avventure, campeggiando a contatto con la natura e imparando tutte le tecniche di scouting e gareggiando sportivamente con le altre squadriglie.

Più squadriglie (da un minimo di due ad un massimo solitamente di sei) danno vita ad un reparto, unità che viene seguita da un certo numero di capi adulti possibilmente proporzionato al numero di ragazzi e ragazze.